Nastro Rosa

Il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno

Acquista la tua spilla e sostieni l’AIRC

È vero, i progressi della ricerca per la diagnosi e la cura del cancro al seno hanno portato oggi fino all’87% la sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi. Eppure questa malattia continua a colpire circa 55.000 donne in Italia ogni anno, una su otto nell’arco della vita, confermandosi come il tumore più diffuso nel genere femminile.

Oggi, la sfida è pertanto tutta centrata sull’urgenza di trovare nuove cure per chi deve affrontare le forme più aggressive di tumore al seno, come il tipo triplo negativo, che colpisce soprattutto in giovane età, e il carcinoma mammario metastatico, che riguarda circa 37.000 donne solo nel nostro Paese.

Una sfida difficilissima, che Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro ha voluto rappresentare visivamente con un nastro rosa incompleto, perché richiede l’impegno di tutti per essere colorato interamente. Richiede l’impegno delle donne, che devono sottoporsi agli screening e agli esami di controllo raccomandati per la diagnosi precoce; richiede l’impegno dei ricercatori, al lavoro per mettere a punto nuove terapie; e richiede l’impegno dei sostenitori, che con le loro donazioni permettono alla ricerca di non fermarsi mai.

Un appello, quello lanciato da Fondazione AIRC che quest’anno diventa ancora più urgente a causa dell’emergere degli effetti della pandemia da COVID-19 sui programmi di screening. Alcuni ricercatori hanno stimato che nel 2020 in Italia, nei soli tre mesi di lockdown, circa 10.000 pazienti potrebbero non aver ricevuto una diagnosi precoce di tumore al seno, un numero che sale a 16.000, se si include il trimestre successivo. Un ritardo che deve essere colmato al più presto, per ridurre il numero di diagnosi in stadi più avanzati della malattia.

VIENI NEI 43 NEGOZI DI VIA MANNO E VIA GARIBALDI ADERENTI ALL’INIZIATIVA

CHE TROVERAI DI SEGUITO…

 

OFFERTA MINIMA € 2,00

  

I commercianti delle vie Manno e Garibaldi aiuteranno l’AIRC proponendo in 43 negozi gli espositori per la vendita delle spille “Nastro Rosa”

Dal 1 OTTOBRE e per tutto il mese.

 

 

I NOSTRI NEGOZI ADERENTI ALL’INIZIATIVA

 

Via Torino 10 Il cherubino Antiquariato
Via Torino 12 Is Fradilis Pizzeria
Via Torino 9 Helenie Salone di bellezza
Via Torino 6 Sardinna  Oggettistica e accessori
Via Torino 5 Caffetteria La Mole Food
Via Roma 97 Rolla Gioielleria
Via Oristano 10 One Time Food
Via Mazzini 3 Rolla Gioielleria
Via Manno 9 Caffè letterario Food
Via Manno 62 Taxi Abbigliamento
Via Manno 96 Francesca Lecca Abbigliamento
Via Manno 82 Della Maria Gioielleria
Via Manno 79 Chic & Shoc Abbigliamento
Via Manno 78 Perspektiva Abbigliamento
Via Manno 75 United Colors of Benetton Abbigliamento
Via manno 71 Sisley Abbigliamento
Via Manno 67 Tata Italia Calzature
Via Manno 56 Podda Sorrentino Gioielleria
Via Manno 54 Rolla Gioielleria
Via Manno 5/7 And Camicie Abbigliamento
Via Manno 47 Midali Abbigliamento
Via Manno 26 Le caramelle dei pirati Food
Via Igliesias 1 Zorro Giocattoli
Via Iglesias 3 Grin eat Food
Via Garibaldi  230 Dolce Ambrosia Food
Via Garibaldi 93/95 White Abbigliamento
Via Garibaldi 8 Equivalenza Profumeria
Via Garibaldi 77 Yves Rocher Cosmesi
Via Garibaldi 47 Carta Gioielleria
Via Garibaldi 35 Dettagli Giochi e oggettistica
Via Garibaldi 28 Paul’s Bags Valigeria e accessori
Via Garibaldi 236 Eticando Abbigliamento
Via Garibaldi 207 Butterfly Abbigliamento
Via Garibaldi 20 Lauro Gioielleria
Via Garibaldi 2 Farmasinara Parafarmacia
Via Garibaldi 2 Amy Sushi
Via Garibaldi 17 Il prezioso Gioielleria
Via Garibaldi 135 Evoque Abbigliamento
Via Garibaldi 132 MO + CO Abbigliamento e sartoria
Via Alghero 1 Perspektiva Abbigliamento
Scalette Sant’Antonio Patate & Co Food
Piazza dei Martiri 14 Saloon Abbigliamento
Largo Carlo Felice 17 Desigual Abbigliamento

La Vicepresidente Roberta Follese, organizzatrice dell’evento con l’Assessore Alessandro Sorgia alle Attività produttive.

La Presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Cagliari Stefania Loi e Roberta Follese

Il Nastro Rosa
Per tutto il mese di Ottobre vieni nei negozi di Via Manno e Via Garibaldi

Prevenzione del tumore al seno.
Stamattina a Cagliari è iniziata la campagna di raccolta fondi dell’Associazione Italiana Ricerca sul Cancro tramite la vendita delle spille del nastro rosa.
Dal primo ottobre fino a fine mese nelle vie dello shopping di Cagliari via Manno e via Garibaldi si potranno acquistare le spille con una donazione minima di €2.
Ad organizzare, insieme all’AIRC è l’Associazione dei commercianti “Strada facendo”. La vicepresidente Roberta Follese si è occupata dell’iniziativa – Riteniamo che anche noi commercianti dobbiamo fare la nostra parte per sostenere le associazioni che ci aiutano a star bene – afferma Roberta Follese.
La manifestazione è patrocinata dal Comune di Cagliari e supportata dall’assessorato alle attività produttive e dall’assessorato alle pari opportunità.
L’assessore Alessandro Sorgia e la consigliera Stefania Loi, presidente della Commissione Pari Opportunità, hanno partecipato all’inaugurazione dall’evento.
“Un’iniziativa importante a favore degli ultimi” afferma l’assessore Sorgia, “siamo contenti di sostenere questa iniziativa e ringraziamo l’associazione Strada facendo che con il loro impegno promuove iniziative sempre molto importanti. Il presidente Stefano Rolla è sempre molto sensibile a questi argomenti e noi continueremo con lui a sostenere queste manifestazioni”.

Anche la presidente Stefania Loi ribadisce l’importanza dell’iniziativa affermando che la commissione pari opportunità non può certo rimanere indifferente a questo genere di eventi.
“Per capire quanto sia importante la ricerca basti sapere che l’aspettativa di vita cinque anni dalla diagnosi è cresciuta del 87%” afferma la Loi che sottolinea il ruolo fondamentale che le associazioni hanno per raccogliere i fondi per creare le strutture per poter fare una prevenzione adeguata e ricerca di cure efficaci contro la malattia.

Importante anche la presenza del presidente dell’AIRC comitato regionale Sardegna Pietro Biggio che con grande spirito collaborativo ringrazia i commercianti di via Manno e via Garibaldi per aver aderito a questa iniziativa che ogni anno, ad ottobre, consente loro di avere nuova linfa per le loro attività.